Diritto Penale
Reati in materia stradale
Lo Studio offre assistenza in relazione ai diversi reati in materia stradale (guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, omicidio e lesioni stradali, omissione di soccorso), difendendo i propri Assistiti in ambito penale e offrendo loro assistenza per le ipotesi di ritiro, di sospensione o di revoca della patente di guida.
Sospensione e revoca della patente
La violazione di alcune norme del Codice della Strada comporta il ritiro della patente di guida e la sua sospensione per periodi di tempo variabili in funzione della tipologia di violazione.
La circolazione con patente sospesa dà luogo alla sanzione amministrativa pecuniaria della somma da Euro 2.046 a Euro 8.186, oltre alla sanzione accessoria della revoca della patente e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di 3 mesi.
Se la sospensione della patente non è conseguenza di guida in stato di ebbrezza, e non vi è stato incidente stradale, è possibile richiedere alla Prefettura un permesso di guida sino a 3 ore al giorno, per comprovate esigenze lavorative, familiari, di studio, ecc.
Lo Studio Legale Sartore vi offrirà supporto per valutare, caso per caso, se sussistano i presupposti per agire contro il provvedimento di sospensione o di revoca della patente di guida, ovvero per richiedere un permesso di guida orario.